Chi siamo

Comitato di gestione

Vincenzo Giannotti, presidente
Vincenzo Aucella, consigliere
Roberto de Laurentiis, consigliere
Gennaro Mincione, consigliere

La nascita del D.OR.Campania giunge al culmine di un percorso voluto fortemente dalla Regione Campania e condiviso da tutti gli attori della filiera orafa. La prima importante tappa di avvicinamento è stata la convocazione di un tavolo di concertazione regionale da parte dell’Assessore alle attività Produttive della Regione Campania Antonio Marchiello, per la nascita di un hub in grado di sostenere, anche mediante l'erogazione di contributi, la creazione di reti tra imprese e la valorizzazione delle eccellenze del made in Campania.
Il distretto orafo campano si è costituito in rete d'imprese il 23 aprile 2024 anche grazie al sostegno concesso dalla Regione Campania ai sensi dell’art. 24 della Legge di stabilità regionale per il 2024, numero 24 del 28 dicembre 2023.
Soggetti promotori sono stati Il Tarì scpa, Oromare promogest srl e il Consorzio Antico Borgo Orefici. Confindustria Caserta, Fedepreziosi Campania - Confcommercio e Assocoral sono nel gruppo di lavoro grazie ad un protocollo d'intesa condiviso.

distretto-chi-siamo_1

L'obiettivo comune è la valorizzazione del comparto orafo campano in tutte le sue sfaccettature dalla produzione al dettaglio evidenziando le attività presenti nei tre poli di Napoli, Marcianise e Torre del Greco, il sistema formativo caratterizzato dai centri di eccellenza del Tarì Design School, “la Bulla” (Borgo Orefici) e Istituto Degni di Torre del Greco e la fitta rete di gioiellerie presenti in tutta la regione.