L’immagine del D.OR.Campania è un originale ed evocativo ritratto femminile, composto da un armonioso insieme di elementi che rappresentano, in modo originale e distintivo, alcuni dei temi iconici della storia e della gioielleria napoletana:
La Tiara, simbolo del celebre Tesoro di San Gennaro ancora oggi custodito dalla Deputazione del Tesoro, opera realizzata nel 1713 dal gioielliere napoletano Matteo Treglia, che vi incastonò 3964 pietre preziose tra diamanti, rubini e smeraldi.
Il ritratto di Maria Carolina (moglie di Ferdinando, regina di Borbone)
L’altra metà del volto che si vede è un mosaico che raffigura un ritratto muliebre proveniente da Pompei e custodito al Museo Archeologico di Napoli
Orecchini provenienti dagli scavi di Pompei
Collana di corallo di Torre del Greco di metà XIX secolo
In occasione della recente visita al Tarì a margine di Open, e dell’incontro con i protagonisti del Distretto orafo Campano, il Presidente De Luca ha ricevuto in dono un cammeo artigianale che raffigura simbolicamente l’immagine simbolo del D.Or.
Il cammeo è stato realizzato interamente a mano in conchiglia sardonica (Cassis Madagascariensis). Dalla selezione della conchiglia, al disegno e al taglio, fino all’incisione finale, tutte le fasi di lavorazione del cammeo sono ancora oggi realizzate esclusivamente in maniera artigianale, seguendo lo stesso processo di produzione da oltre 100 anni.
La conchiglia scelta per questo lavoro è di prima qualità, e proviene dal centro America. La realizzazione del cammeo, ad opera di un Maestro incisore, ha richiesto oltre 20 ore di lavoro.