D.OR.Campania, nasce il Distretto Orafo Campania

Valorizzata l’intera filiera produttiva

Custodire la tradizione millenaria della oreficeria campana dandole unità e slancio ma anche diventare interlocutore unico della Regione sui temi di sviluppo del comparto e sulle opportunità di innovazione. Ecco la mission del neonato Distretto Orafo della Campania.

La valorizzazione del comparto orafo campano in tutte le sue sfaccettature – dalla produzione al dettaglio – è stata la grande sfida/opportunità colta dai soggetti più rappresentativi del settore. Il progetto è diventato realtà attraverso la costituzione di una rete di imprese rappresentativa, per numeri e storicità, di tutto il comparto campano. Il D.OR. Campania si è costituito il 23 aprile 2024 anche grazie al sostegno concesso dalla Regione Campania ai sensi dell’art. 24 della Legge di stabilità regionale per il 2024, numero 24 del 28 dicembre 2023

I soggetti promotori sono stati Il Tarì scpaOromare promogest srl e il Consorzio Antico Borgo OreficiConfindustria CasertaFedepreziosi Campania – Confcommercio e Assocoral sono nel gruppo di lavoro grazie ad un protocollo d’intesa condiviso. Ciascuna realtà, caratterizzata da una forte identità basata su produzioni artigianali di eccellenza, mette a servizio dell’intera filiera le proprie competenze e risorse. Insieme a loro, rappresentato da Federpreziosi, c’è il mondo del dettaglio che in Campania, con oltre 1400 punti vendita, rappresenta il 15% di tutto il retail orafo nazionale.