Tra i principali obiettivi di D.OR.Campania c’è l’attività formativa delle nuove generazioni a cui sono rivolti percorsi specialistici per intraprendere nel settore orafo. Qualifiche professionali ottenute attraverso l’Alta Formazione da sempre al centro degli obiettivi del Distretto.
Tra le scuole di eccellenza spiccano il TADS, la scuola del Centro Orafo “Il Tarì”, la “Bulla” insediata nel quartiere storico del Borgo Orefici e l’Istituto “Francesco Degni” di Torre del Greco.
Dalla lavorazione orafa, all’incastonatura, dalla gemmologia all’orologeria alla lavorazione del corallo e del cammeo, tante discipline in cui eccellere per accedere ad un futuro lavorativo fatto di arte, cultura e artigianalità, senza però dimenticare l’innovazione a cui il settore è periodicamente sollecitato. Infatti, nelle scuole le attrezzature sono all’avanguardia e gli studenti nel corso di studi, coprono l’intero percorso, passando dal tradizionale banchetto artigiano fino alle strutture tecnologiche più avanzate.
Il Tarì Design School (Tads) è a Marcianise, in provincia di Caserta, e rappresenta la scuola del centro orafo il Tarì. È un Ente di formazione accreditato alla Regione Campania, per cui tutti i percorsi della scuola rilasciano qualifiche professionali abilitanti alla professione. La qualifica ottenuta previo esame finale abilita alla professione che risulta spendibile in tutti i Paesi della Comunità Europea.
La Bulla si trova in Via Duca di S. Donato, a pochi passi dal Duomo, ed è gestito dal Consorzio Antico Borgo Orefici. È sede della scuola di formazione dove si ottiene alla fine dei corsi la Qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Degni” di Torre del Greco è da sempre connesso con il tessuto della cittadina torrese patria del corallo e della lavorazione del cammeo. Gli allievi sin dall’inizio della loro attività scolastica si cimentano con le tipiche tecniche artigianali.